Torta delizia senza glutine

IMG_2669.JPGQuesta torta impazza sul web in questo periodo e l’ho pure trovata in versione glutenfree, ma ovviamente non bastava, allora ho provato a trasformarla in versione senza lattosio, non che abbia fatto molta fatica sia chiaro, bastava fare solo qualche piccola modifica, comunque, l’ho provata….ed il risultato è stato davvero molto sorprendente!!!!!

L’unica cosa però da mettere in conto è la crema al cioccolato, che bisogna comprarla senza glutine e senza lattosio nei negozi specializzati, oppure farla in casa ad esempio con il Bimby….metto il link alla ricetta che trovo decisamente deliziosa e che non riesco più a smettere di fare e rifare e rifare….

Ingredienti:

3 uova

1 vasetto di yogurt bianco senza lattosio

Un cucchiaio di Nescafe’ Caffelatte

Un cucchiaio di zucchero a velo

50 gr di cacao amaro (come da prontuario AIC)

160 gr farina Shar mix C

200 gr zucchero

100 ml olio di semi di girasole

Crema di nocciole senza glutine e lattosio

Una bustina di lievito per torte (come da prontuario AIC)

Aprire il vasetto di yogurt bianco e trasformarlo in yogurt al caffè aggiungendo il Nescafè e lo zucchero a velo….oppure, se lo si trova (io non l’ho mai visto!), sostituirlo direttamente con un vasetto di yogurt senza lattosio al caffè (e senza glutine, mi raccomando).

Mescolare insieme tutti gli ingredienti con il mixer (tranne il lievito) e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Con il Bimby: 1 minuto velocita’ 6. Aggiungere il lievito e frullare ancora per un minuto. Con il Bimby: 20 secondi vel. 6.

Versare nello stampo della torta (circa 26-28 cm) ricoperto da carta forno e mettere generose cucchiaiate di crema di nocciola sparse quà e là e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *