Pane al teff
Venerdì sono stata all’Expo Gluten Free di Rimini e, tra le varie cose, incuriosita dalle buone recensioni di UnCuorediFarina, ho acquistato la farina della Liberaire “Mix per pane al teff”.
Ho seguito le istruzioni sulla confezione (anche se ho fatto due lievitazioni mentre li me ne faceva fare solo una) e il pane è stata una gradita sorpresa, dubitavo per la cottura perchè, come vedrete, era ad una temperatura insolita e piuttosto lunga ma il risultato è stato davvero ottimo! Ora spero di trovare questa farina anche dalle mie parti perchè fino ad ora non c’è 🙁
Ingredienti:
450 gr di Farina Mix per pane al teff della Liberaire
400 ml di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra
20 gr di olio extra vergine di oliva
sale: un cucchiaino scarso
un cucchiaino di panna senza lattosio (facoltativo)
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida poi aggiungere la farina e impastare. Aggiungere gradatamente tutti gli ingredienti, per ultimo il sale e mescolare energicamente per una decina di minuti (meglio se con l’impastatrice).
Lasciare lievitare per un’ora e mezza (sulla confezione dice 40 minuti) poi formare dei panini e lasciare riposare ancora per una mezz’oretta, tempo che il forno si riscaldi a 200 gradi. Spennellare i panini con acqua (io ho aggiunto anche un cucchiaino di panna senza lattosio) e cuocere per circa 40 minuti.
Informazione sul teff tratta da “Celiachia oggi” n. 20 Novembre-Dicembre 2014
Il teff “è uno dei cereali più piccoli al mondo ed anche se i suoi semi sono grandi quanto una punta di spillo, la sua fama sta crescendo a dismisura, dato che si tratta di un cereale senza glutine, che sta contribuendo ad allargare e innovare la dieta del celiaco. Coltivato in Nord Africa, ora il CRA, Consorzio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, ne sta sperimentando la coltura a Montelibretti (Roma).”