CINNAMON ROLLS GLUTEN FREE
I cinnamon rolls gluten free, ovvero, i rotolini di brioches alla cannella, sono dei dolcetti semplici da fare, adatti alla prima colazione e, perché no, anche per una pausa caffè in ufficio.
Ingredienti:
- 500 gr di farina per pane Nutrifree
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 60 gr di zucchero di canna
- altro zucchero di canna per il ripieno (quanto basta)
- 2 cucchiai di fiocchi di teff scuro (facoltativi)
- 25 gr di burro (io senza lattosio)
- 350 ml di acqua tiepida
- 2 uova (uno per l’impasto e uno per spennellare)
- cannella in polvere (come da prontuario AIC)
Preparazione:
Sciogliere il lievito in metà acqua tiepida e aggiungere la farina. Mettere nella planetaria e aggiungere l’altra acqua, lo zucchero, l’uovo, i fiocchi di teff, il burro a pezzettini e un uovo.
Impastare fino ad ottenere un panetto piuttosto appiccicoso ma liscio. Coprire il contenitore della planetaria e lasciare lievitare in forno con la lucetta accesa, fino al raddoppio del volume: ci vorrà circa un’oretta.
Stendere con il mattarello l’impasto tra due fogli di carta forno, dando forma rettangolare e un’altezza di circa mezzo centimetro.
Cospargere l’impasto con zucchero e cannella in polvere e arrotolare. Tagliare poi il “salsiccciotto” a fette di circa un centimetro.
Disporre e cinnamon rolls sulla teglia (utilizzando sempre la carta da forno) e lasciare lievitare giusto il tempo che il forno vada in temperatura a 220 gradi. Spennellare ogni cinnamon rolls con l’uovo sbattuto. Cuocere in forno per 5 minuti poi abbassare la temperatura a 180 gradi e continuare la cottura per alti 15-20 minuti. Saranno pronti quando risulteranno dorati in superficie.