Torta morbida al cioccolato
Questa fantastica torta morbida al cioccolato è senza glutine (ovviamente), senza nessun cereale e senza lievito. L’ho vista in tv per la prima volta nel programma di Benedetta Parodi ed è un dolce che richiama la Torta Barozzi, nome e marchio di una famosa pasticceria di Vignola.
E’ davvero fantastica, ho rielaborato la ricetta di Benedetta a modo mio, diminuendo lo zucchero e modificando i grassi e il cioccolato, sono fatta così, devo minimizzare il burro e lo zucchero, è più forte di me 🙂 . Il risultato vi assicuro è ottimo, la faccio spesso, anzi spessissimo e di solito mia figlia mi aiuta. Fatta in due è pure divertente.
Ingredienti:
- 200 gr cioccolato fondente al 50% di cacao, senza glutine
- 50 gr di cioccolato al latte, senza glutine
- 100 gr di mandorle senza pelle
- 4 uova
- I fondi di caffè di una moka da 3 usati (si avete capito bene, dopo aver fatto il caffè si usano proprio questi fondi)
- 1 bicchierino di rum
- 100 gr di zucchero di canna
- 40 gr di olio di semi di girasole (biologico e spremuto a freddo)
- 40 gr di burro
Procedimento:
Tostare le mandorle in una pentola a fuoco medio poi frullarle e ridurle in farina. Mettere da parte.
Accendere il forno a 180 gradi, statico.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi e tenere da parte.
In un pentolino, unire il burro, l’olio e i due tipi di cioccolato. Scaldare a fiamma media mescolando spesso in modo da fondere il cioccolato e formare una crema.
In un recipiente mettere le mandorle tritate, lo zucchero, i fondi di caffè, i 4 tuorli e il rum e mescolare per bene. Infine aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferire in una tortiera rettangolare coperta da carta da forno.
Infornare e cuocere a 180 gradi per 30 minuti esatti.
Io la servo capovolta, stacco delicatamente la carta da forno e taglio la torta in quadrotti, ne escono circa 12 con questi ingredienti.